Pagamenti SICURI tramite Carta di Credito, Paypal, Amazon PAY, Satispay o in 3 comode rate mensili con Klarna

  • Donna
  • Uomo
  • Bambini
  • Idee Regalo
  • Brands
  • Oro
  • Vintage
  • Special PricesPromoOccasioni Imperdibili

    Bijoux e armocromia? Come scegliere un gioiello in palette

    Spazio all’armocromia: orientati tra materiali e nuance per illuminare il tuo incarnato

    Palette fredda, sottotono caldo, winter cool, summer light… hai già imparato come orientarti tra le nuove tendenze in fatto di armocromia? Spopolata da qualche anno sul web, grazie anche alla spinta della consulente d’immagine Rossella Migliaccio, l’armocromia ci insegna come valorizzare al meglio l’incarnato con le nuance cromatiche più adatte. Anche nel caso dei gioielli, orientarsi tra le varie palette può aiutare a illuminare immediatamente il viso. Proviamo a scoprire come.

    Ma prima, disclaimer indispensabile: qualsiasi consiglio in fatto di immagine non vorrà – e non potrà – mai essere un dettame. Quel che conta, nella moda così come nella scelta dell’accessorio, è l’attitudine, il gusto personale e la libertà (anche quella di sovvertire ogni regola). Nel caso dei gioielli, poi, ci sono tantissimi altri fattori ad intervenire, primo su tutti quello affettivo: nessun anello in oro giallo ereditato dalla nonna starà mai male su un sottotono freddo! Sentiti sempre libera anche di mixare materiali e nuance, pietre, perle o coralli come credi: il mix&match funziona sempre. Quel che sta bene addosso è quel che ci fa star bene dentro.

    Passiamo ora alle indicazioni generali della color analysis. L’armocromia prevede 4 principali famiglie di colori adatti ai vari sottotoni, le famosissime STAGIONI:

    WINTER: i visi ‘inverno’, aka quelli a sottotono freddo, con valore scuro e altra intensità, in genere splendono con metalli platino, oro bianco o argento. E per le pietre? La palette fredda chiama irrimediabilmente delle nuance molto intense e di carattere, come l’ametista viola in tutte le sue sfumature o l’onice nero.  Pensando ai più preziosi: uno zaffiro blu, uno smeraldo verde, o un rubino rosso? A te la scelta, con queste pietre profondissime sarai eternamente elegante.

    AUTUMN: al sottotono più caldo dell’anno, quello scuro e a bassa intensità di visi ‘autunno’, senza dubbio si abbina divinamente l’oro, anche quello più lucente, e persino il bronzo. Tutte le tonalità aranciate, il verde oliva, le tinte mattone, i gialli più avvolgenti – le sfumature del foliage autunnale per intenderci -, illumineranno il tuo sguardo, il décolleté o il polso. Per le pietre preziose, orientati sulle ambre e sui quarzi citrini: sapranno come sorprenderti.

    SPRING: per i toni caldi e brillanti delle ‘primavera’, via libera agli ori, meglio se poco intensi, sia nella versione oro giallo che in quella rosata… che fortuna per le amanti del vintage! Per questi incarnati così radiosi e magnetici, must have nel portagioie una bella pietra turchese o topazio, o un quarzo rosa, magari su un ciondolo. E perchè no, coralli di ogni sorta, che no, non sono davvero passati!

    SUMMER: per l’ultima stagione, quella chiara e delicata degli incarnati freddi sotto il gruppo ‘estate’, nel portagioie non potrà mancare oro bianco e bijoux di ogni foggia in argento. Dai anche una possibilità ai quarzi rosati più chiari, alle perle o al corallo pelle d’angelo. Per gli orologi, il quadrante in madreperla è quello più indicato. Un consiglio per le summer più curiose: provate a immaginarvi con una tormalina paraiba indosso, i vostri occhi brilleranno.

    E i diamanti? Beh, quelli stanno bene a tutte!

    CONDIVIDI